Fegotto

Figlia della vivacità imprenditoriale siciliana, ma anche del suo gusto, Fegotto costituisce una importante testimonianza dell'identità storica e culturale dell'isola e in particolare del territorio, rispetto al quale è stato punto di riferimento economico, politico e sociale fino alla metà del Novecento.

La suggestiva atmosfera del complesso architettonico della villa rende Fegotto un luogo imperdibile da visitare negli itinerari culturali del Sudest siciliano.

La casa padronale e il giardino storico conservano, non a caso, l’articolazione e gli arredi originali.
Questo da un lato ha reso Fegotto oggetto dell’attenzione di un vasto pubblico di studiosi e appassionati, dall’altro ha fatto innamorare i più importanti registi e scenografi italiani, che l’hanno scelto come prevalente ambientazione delle loro opere principali, da Marianna Ucrìa al Commissario Montalbano.

La villa, gli ambienti produttivi ottocenteschi come il palmento e il granaio, così come la Chiesa, i cortili e i giardini, non sono solo il luogo ideale per un’indimenticabile esperienza di visita, ma soprattutto per l’organizzazione di eventi, pubblici e privati.